Lo Schnauzer Nano

Storia, descrizione e standard

Schnauzer Nano o zwergschnauzer

Origini

Germania

Comportamento e carattere

Lo Schnauzer nano è l’amico per eccellenza! Prudente, intelligente, versatile in ogni circostanza e situazione. Si lega molto al padrone, che è per lui una vera e propria guida da seguire, aspetta i comandi e gioisce alle attenzioni che gli si prestano. È leale, sensibile e protettivo, va trattato con affetto e vive bene sia in appartamento che all’esterno.
Lo Schnauzer nano ama vivere in branco e va d’accordo con qualsiasi animale, non solo altri cani. È abitudinario e quindi è un po’ sospettoso e diffidente verso ciò che non conosce. È un cane facile da gestire, molto obbediente, segue facilmente i comportamenti che il padrone gli insegna. Ha bisogno quindi di stimoli (comandi) e di una guida che lo facciano sentire sereno.
Lo Schnauzer nano, nonostante la piccola taglia è un ottimo cane da guardia, difficilmente attacca, ma non molla il suo obiettivo. È un piccolo e forte cane da compagnia, tutto racchiuso in un grande temperamento.

Patologie ereditarie

Prima di prendere uno Schnauzer è bene informarsi che non abbia predisposizione a problemi agli occhi; cani non ben selezionati possono diventare ciechi in giovane età. Esistono visite oculistiche specifiche  a cui sottoporre i cani e tutti i nostri riproduttori hanno il certificato oculistico riconosciuto che attesta l’assenza della patologia.
Non soffrono di problemi alla pelle, dermatiti e muffe, patologie in esponenziale aumento in altre razze.

Orecchie e coda

Allo Schnauzer nano tempo fa venivano amputate, ma al giorno d’oggi finalmente abbiamo tutto il nostro cane integro, bellissimo, con le orecchie cadute a V, inserite alte e la coda più possibilmente a forma di sciabola, ma l’importante che sia naturale.

Movimento

Deve essere elastico, agile, libero ed elegante.

Pelo

Lo Schnauzer non perde pelo. Il pelo è tendenzialmente ispido sul dorso, con sottopelo, ha frange setose sulle zampe e barba. È necessario tolettarlo almeno 3 volte l’anno per mantenere l’aspetto curato.

Il colore

esistono 4 varianti di colore esclusivamente per il nano: nero e argento, tutto nero, tutto bianco e sale e pepe.

Dimensioni

L’altezza al garrese va dai 30 ai 35 cm, e il peso varia dai 4 ai 9 kg.